Menu principale:
Gente di mare
Il libretto di navigazione è il documento nel quale sono registrati e certificati, con la firma e la qualifica del funzionario addetto, tutti i movimenti di imbarco e sbarco, i titoli professionali marittimi, attestazioni di benemerenze civili e militari, cambiamenti di domicilio, servizi militari, nulla osta per l'imbarco su navi estere, consenso per l'arruolamento dei minori,giuramento, servizi utili al conseguiomento dei titoli professionali, periodi di inabilità al lavoro per infortunio o malattie che danno diritto a prestazioni di legge, pene accessorie, pene disciplinari della inibizione dell'esercizio della professione marittima.
Il libretto di navigazione deve sempre essere presentato all'atto dell'imbarco.
Coloro che sono in possesso della dichiarazione di immatricolazione alla Gente di mare, dopo aver effettuato la visita medica biennale ed i corsi IMO STCW, possono richiedere il rilascio del libretto di navigazione, presentando oltre l'apposita domanda, la richiesta d'imbarco da parte della Compagnia/Armatore.
Coloro che imbarcano su imbarcazioni o navi da diporto che non effettuano noleggio, sono esentati dall'effettuare i corsi IMO STCW, e la richiesta d'imbarco puo' essere rilasciata dal Comandante dell'unità.
Coloro che hanno smarrito il libretto di navigazione possono richiedere il duplicato, allegando all'istanza, la denuncia di smarrimento/furto e 3 (tre) fotografie formato 7X10 seza occhiali.
Qualora il libretto di navigazione in possesso fosse completo o danneggiato verrà sostituito presentando l'apposita istanza e 3 (tre) fotografie formato 7X10 senza occhiali.
Menu di sezione: